Clelia Maggiulli  
 
 
 

"Forse c'è una stanza buia con una piccola finestra
da cui filtra un raggio di sole e si scorge
una striscia di mare e un lembo di cielo!

Ed io ci credo

Forse c'è una pianta secca da cui può nascere un frutto!

Ed io ci credo

Forse dalla terra arida, a volte, può nascere un fiore!

Ed io ci credo

Forse nel mondo, tutto sta morendo per mancanza d'amore?

Ed io non ci credo

Credo nell'amore"

Clelia Maggiulli

Clelia Maggiulli è' nata a Corato in provincia di Bari dove risiede ed opera.
Ha studiato pittura presso l'Istituto Statale d'Arte di Bari sotto la guida dei maestri Spizzico, De Robertis, Stifano, Bibbò dai quali ha ricevuto una valida formazione che ha influenzato la sua arte.
E' stata Docente di Educazione Artistica nella Scuola Media Statale.
I paesaggi della Murgia pugliese, le figure femminili, i fiori, i volti di donna sono da sempre i temi che Clelia Maggiulli preferisce; ma la sua pittura si evolve con il passare degli anni: i tratti forti che caratterizzano le sue prime opere si trasformano in moduli di puro colore, in una pittura tonale che si esalta fino ai limiti di traguardi informali.

I colori di Clelia Maggiulli seguono anche l'evoluzione della sua arte, della sua profonda sensibilità, dei suoi stati d'animo che trasmette anche nei volti delle donne rappresentate, che esprimono sempre tanta intensità velata da tristezza.
Per esprimere meglio i suoi sentimenti, per esaltare la sua pittura tonale gli olii lasciano posto ad una tecnica pittorica mista ricercata sull'uso di inchiostri di china, tempere e acrilici.
La sensibilità dei suoi colori, l'incanto dei suoi tramonti, i fiori, i volti femminili sofferti sono elementi sempre più godibili ma anche più inquietanti e problematici.
La sua produzione è sempre ricca dal 1967.

BIBLIOGRAFIA

Arte Guida (ed. 1973) - II Quadrato (ed. 1975) - Bolaffi (ed. 1976) - Enciclopedia Scultura Pittura Italiana (ed. 1976) - Arte Italiana Contemporanea - editrice "La Ginestra" (ed. 1976) - II Caffè (ed. 1976) - Rivista d'Arte "II Marguttone".

HANNO SCRITTO DI LEI

Giulia Basile - Toni Bonavita - Michele Campione - Toti Carpentieri - Pietro Degiosa - Anna D'Elia - Gustavo Del Cado - Adolfo Grassi - Mauro Grumo - Pietro Marino - Vera Ma-nuelle - Elio Mercuri - Raffaele Nigro - Leo Strozzieri - Bianca Tragni - Orlando Tisato - Gore Vidal.


 
Clelia Maggiulli - Copyright 2008 © All rights reserved - Informativa utilizzo cookie artemedia